Cronache di un concerto

Paranoia pre-soundcheck: il basso scureggia e comincio a pensare alla ricerca di uno strumento di riserva; basta un cacciavite a stella e magicamente si risolve il problema. Avrò avuto i pick-up troppo alti? Panino mortadella gorgonzola granella di cipolla maionese. Da ricordare. Suono pulito: mi ero assuefatto al gain spinto della vtbass, quando ho dovuto … Leggi tutto

two hands

Due mani, due accordi. Una semplice progressione, e strati di strumenti. Tutto ripreso durante il lockdown, con caos e stendino sullo sfondo. A un certo punto si intravede anche una figlia che salta sullo sfondo! Ho suonato tanti bassi (squier fretless, ashbory, jazz classic 70’s, musicman stingray, rickenbacker), un piano elettrico e un organo (emulati … Leggi tutto

Sale

Un nuovo pezzo, improvvisato a metà, il cui titolo potete leggere sia all’inglese che come verbo italiano, che come sostantivo. Ed effettivamente il grandangolo della GoPro prende anche un cartone di sale grosso. Fender Jazz Classic 70’s in scheda audio, ampli “virtuale” e tanti saluti alla pulizia.

Pensieri Bassistici Sparsi

E’ da un po’ di tempo che desidero scrivere qualcosa che riguardi la costruzione di linee di bassoe, in generale, il mio approccio verso lo strumento. Non ho alcun intento di divulgazione “alta”, anzi: vorrei scrivere una piccola guida per tutti i giovani e scarsi bassisti che avessero necessità di qualche dritta, senza pretese enciclopediche. Suono da tanto, ma non … Leggi tutto